ESAME BAROPODOMETRICO

Svolgimento

Il soggetto viene messo, dal podologo, in una posizione statica, sopra un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti.
Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all’esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede.
L’analisi è costitutita da due fasi principali:

Analisi Statica
Valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu).
Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

  • La percentuale di carico sui due piedi
  • Carico anteriore e posteriore
  • Analisi stabilometrica e dei baricentri.
  • Superficie di appoggio delle piante dei piedi.

Analisi Dinamica
Viene effettuata dal podologo, chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte.
Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.


PRENOTAZIONE



Analisi Statica



Analisi Dinamica



La Pedana

La nostra pedana professionale offre una ricerca dei valori molto precisa e con estrema facilità accompagnato da un professionista!

Valori

L'esame baropodometrico che offrimao ricerca tutti i valori indispensabili per un controllo completo della postura e del piede.

Scan 3D del Piede

Una volta effettuata la visita baropodometrica si effettua lo scan 3D del piede per la realizzazione del plantare apposito.